COLORE, SEGNO, MATERIA , SPAZIO (CINQUE ARTISTI DI LABORATORIO ACCA)


13 – 19 febbraio 2021, Galleria Ess&rrE, Porto Turistico di Roma - loc. 876

Ore 16:00

La trasmissione televisiva Laboratorio Acca, in onda tutte le domeniche alle 21.30 sui canali di Arte Investimenti TV, ha dato e continua a dare a molti artisti una visibilità massima. In tempi di restrizioni, la leva sul mezzo televisivo è di grande efficacia, ma il fascino della esposizione rimane innegabilmente intatto. In questo contesto, gli artisti che hanno aderito ai progetti Laboratorio Acca ottengono anche un evento a loro dedicato, in cui vedere da vicino le loro opere e, perché no, incontrarli di persona.

Perciò la galleria Ess&rrE del porto Turistico di Roma apre le sue porte, come già era accaduto in passato, ad una collettiva dedicata stavolta a Domenico Asmone, Andrea Bassani, Luigi ColombiConte”, Alberto Gallingani e Nicola Morea, artisti di estrazione e storia diversa, ma uniti nella ricerca e nei successi ottenuti grazie alla trasmissione domenicale.

Asmone propone i suoi “Cromatici” e le sue sculture, opere nate dalla ricerca e dall’istinto, ricche di risonanze storiche e scientifiche. Bassani persiste nel suo stile inconfondibile, fatto di legni sagomati ricoperti da preziose tele dipinte in monocromo. “Conte” rilancia la sfida degli anni 70, quando esordì con le sue “Geometrie Imperfette” e prosegue il cammino delle sue “Contaminazioni” informali. Gallingani assesta il colpo definitivo alla sua ricerca e propone il Metarealismo, una sintesi di sessanta anni di pittura. Mentre Morea, la cui arte prende le mosse dalle posizioni filosofiche di Bauman, conferma il suo percorso con le ondate di colore raccolte sulle tele.

Cinque interpreti contemporanei, vitali e originali, che trovano la ragione della loro ispirazione nella contemporaneità come nella storia, nel sociale come nelle scienze. Una esposizione dedicata alla ricerca di cinque bravi artisti italiani dai curriculum nutriti e dalle opere convincenti e raffinate.

La mostra, curata dai conduttori di Laboratorio AccA, Giorgio Barassi e Roberto Sparaci, prende il via alle 16.00 di sabato 13 febbraio 2021 a ridosso delle acque del Porto Turistico di Roma, in una atmosfera di luce ed aria, cioè quello che maggiormente è mancato in questo strano periodo. La Galleria Ess&rrE, che ospita l’evento, è un luogo di cultura ma anche di relax, sistemata in faccia al mare ed alle barche del Porto di Roma.

Una occasione di incontro e confronto tra le maniere diverse di essere artisti contemporanei per i cinque protagonisti. Un evento che avvicina ancor di più il pubblico conquistato dalla fortunata trasmissione televisiva e le opere dei protagonisti di tutte le domeniche sera.

Info line : 329.4681684

Mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Laboratorio Acca è in onda tutte le domeniche alle 21.30 sui canali :868 Sky e 123 DTT