Stampa questa pagina

FREEDOM WEEK

Mostra quadri-personale di:
Daniela Delle Fratte, Rita Lombardi,
Annalisa Macchione e Francesco Ponzetti



Daniela Delle Fratte
nasce a Roma il 29 giugno 1961, firma le sue opere con lo pseudonimo di DiDiF.
Frequenta il liceo scientifico e poi Sociologia alla Sapienza di Roma, ove tuttora risiede. Il suo amore per la natura la conduce verso un’improvvisa ispirazione al dipingere, l’importante non è solo l’immagine visiva di ciò che rappresenta ma le sensazioni emotive che trasmettono le sue opere poiché il suo scopo è: indagare, confrontare e di seguito rappresentare i sentimenti umani con i fenomeni della natura. Ha deciso di rendere pubbliche le sue opere nel momento in cui ha preso coscienza che non parlavano solo di lei ma dei paesaggi dell’anima di tutti noi. Sono sempre stata un’amante della natura e spesso mi sono soffermata ad ammirarne la sua bellezza e forza, che è paragonabile ai sentimenti umani, legati gli uni agli altri da un filo “impalpabile ed invisibile” ai nostri occhi; allora perché no?! Mi sono detta: li voglio rappresentare e malgrado non abbia mai preso un pennello in mano ho provato. forse sono riuscita (me lo auguro) a rappresentarli per farvi vedere con le mie opere la preziosità dei nostri sentimenti più belli: a volte così forti, a volte così magicamente delicati e teneri; e poter restituire i giusti colori per far rinascere le nostre anime.
Didif 1Didif 2Didif 3
Rita Lombardi vive a Roma, sua città natale. È laureata in Matematica.
Le piace la scienza, in particolare la Meccanica Quantistica e si tiene aggiornata sui suoi sviluppi.
Pratica la meditazione da anni. Ha sempre avuto una passione per l'Arte e dipinge fin dall'adolescenza. è stata allieva dei Maestri Santini, Orelli, Santoro e Savelli.
Si muove nel solco dell’ Astrattismo Geometrico. Dipingo con colori acrilici di ottima qualità su tele espressamente assemblate per me con cotone a grana extra-fine in un famoso e antico laboratorio di Roma. Ricerco bellezza, armonia ed equilibrio e, come Kandinskij, credo nella forza del colore.
Con le mie opere vorrei ricondurre l'osservatore nel suo intimo, dove tutti noi possediamo un centro solido e forte, calmo come le profondità marine, in cui possiamo rifugiarci e ricaricarci.
Lombardi 1Lombardi 2Lombardi 3

Annalisa Macchione
è nata in una città sull'Adriatico ma da sempre risiede e lavora a Roma.
Da bambina era attratta dalle vetrine dei negozi di Belle Arti davanti alle quali rimaneva affascinata da tutte quelle matite colorate e ha sempre disegnato e dipinto da autodidatta dimostrando di avere una predisposizione artistica. Solo dopo aver conseguito la Laurea Triennale di Traduttore e Interprete ha potuto dedicarsi alla sua passione per l'arte tanto da diventare uno dei suoi principali interessi. Ha seguito le lezioni di disegno e pittura del Maestro Luciano Santoro a Roma da cui ha imparato nuove tecniche pittoriche. I suoi lavori rispecchiano l'amore per l'Impressionismo, per l'acqua e la natura incontaminata e bucolica.
Il 2009 è la data della sua prima mostra collettiva presso la Galleria Cassiopea a Roma e nel 2012 la prima minipersonale nella stessa Galleria. Negli anni che seguono partecipa a Premi e mostre in varie parti d'Italia conseguendo notevoli successi e riconoscimenti. Le sue opere figurano in collezioni private.
Macchione 1Macchione 2Macchione 3

Francesco Ponzetti
nasce a Roma il 24 luglio 1978, l’assenza di studi artistici gli regala la libertà di spaziare oltre le tecniche di base, infatti per realizzare i suoi dipinti utilizza colori a olio, acrilici, tempere, polveri, fogli metallici ma soprattutto la sabbia, elemento essenziale della sua arte che dona alle opere un aspetto materico come fosse un tessuto vellutato.Le sue ambientazioni si alternano tra sfondi notturni o con tinte rosse e incisivo è il contrasto nei cromatismi.
Un messaggio intrinseco si cela dietro le opere dell'artista che carica di speranza e curiosità lo spettatore il quale si lascia guidare dall'immaginazione.
La cura nei dettagli, l'uso della sabbia e la magia nella resa del mondo onirico, che prende vita sulla tela, sono indice di un animo sognante che sa concretizzare le proprie aspirazioni per raggiungere nuovi traguardi, una sensibilità che consente all'artista di puntare in alto riuscendo a guardare "Oltre", delineando nell'opera l'entusiasmo che incoraggia l'osservatore ad aprirsi a una dimensione emotiva che conduce alla riflessione introspettiva sulla propria essenza.
OLYMPUS DIGITAL CAMERA         OLYMPUS DIGITAL CAMERA         OLYMPUS DIGITAL CAMERA