La storia di Unica: la magia di un incontro

Il marchio Unica nasce sotto il segno dello Scorpione, nell’ottobre del 2014, dall’incontro tra Vanessa Stella e Fabrizio Rocchi.

Vanessa Stella è un architetto e designer specializzata in bioarchitettura e Feng Shui. Dopo aver lavorato come freelance, decide di occuparsi esclusivamente dell’azienda di famiglia. L’obiettivo di internazionalizzazione, unito alla volontà di valorizzare l’aspetto più creativo del suo lavoro, ha portato Vanessa Stella a fondare Unica, un progetto di rottura di tutti gli schemi precostituiti, a metà strada tra arte e design. Fondamentale nella nascita del brand è stata la sinergia con Fabrizio Rocchi, art director in ambito pubblicitario e da sempre appassionato di arte moderna e contemporanea con focus particolare sul fumetto.
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Passato e futuro, tra ricerca e artigianalità
L’obiettivo di Unica è portare sul mercato internazionale prodotti di arredo di lusso capaci di catturare l’attenzione e di emozionare, tra creatività contemporanea e antiche manifatture.

L’unicità è dovuta ad un approccio sperimentale che prima di tutto riguarda la grafica, il disegno del decoro, punto di partenza che determina e guida la forma di tutta la creazione (e non viceversa). La grafica del piano si armonizza poi con il disegno scultoreo del basamento, nel caso di tavoli, o delle strutture, se si tratta di trittici o di testate per letti. Il risultato è un prodotto percepito non come composto da più elementi ma come un unico “arredo artistico”.
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A partire dal 2016, all’interno del reparto di ricerca e sviluppo di Unica, sono stati applicati metodi che combinano tecniche industriali innovative con l’artigianalità delle sapienti tradizioni decorative del passato. Per esempio, la modellazione dell’acciaio, unitamente al taglio laser 2D e 3D, permette di realizzare supporti in cui non compare mai la linea retta ma solo forme sinuose, organiche, come quelle presenti in natura.

L’approccio sperimentale di Unica trova il punto di partenza nel trittico “Tramonto lunare” appartenente alla collezione Onde, esposto oggi a Dubai presso l’esclusivo show-room Luxury Antonovich Design. L’innovazione consiste nella sovrapposizione, su un'unica lastra di vetro, di 18 processi come la sabbiatura a varie profondità, le verniciature, l’applicazione di foglie oro, rame e argento, l’applicazione di polvere oro (denominato “Effetto Trilli”), le fresature manuali,

le incisioni, le applicazioni di cristalli e di pietre naturali. La combinazione dei vari trattamenti su vetri temperati, stratificati o fusi contribuiscono a rendere tridimensionale un supporto tipicamente bidimensionale. Il valore delle creazioni Unica risiede anche nella riscoperta di queste tecniche, sempre meno utilizzate, e del relativo know how.
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Emozionarsi e lasciarsi ispirare

Il fascino della natura, le suggestioni dei paesaggi, le atmosfere di terre lontane: sono queste le ispirazioni che portano al desiderio di racchiudere in un’opera le emozioni vissute. Il sogno di Vanessa Stella è diventato possibile in Unica attraverso le grafiche nate dal talento di Fabrizio Rocchi. Si riesce così a cristallizzare la bellezza interiore in un oggetto che regala benessere al corpo, allo spirito e all’ambiente che lo ospita.

Non meno importanti sono tuttavia le sinergie che Unica ha attivato con artisti, architetti, fashion designers, artigiani, astronomi e poeti volte a riproporre in chiave moderna il concetto di “opera d’arte totale”.

Le forme e i materiali di ogni creazione vengono studiati con attenzione particolare alle loro caratteristiche armoniche e ai loro significati simbolici. In questo modo, l’espressione estetica si trasforma in un linguaggio impercettibile, capace di comunicare con la parte più profonda dell’animo umano toccando anche le corde più sensibili e profonde.

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L’eccellenza è anche valorizzazione del territorio
Unica collabora prevalentemente con artigiani dell’area emiliano-romagnola. Lo scopo è portare in tutto il mondo il know how delle piccole imprese locali, specializzate nelle singole lavorazioni che avvengono esclusivamente in territorio italiano. Unica le sostiene generando ricchezza nel proprio territorio e valorizzando il loro operato attraverso creazioni di eccellenza totalmente Made in Italy.  Questa scelta strategica permette di raggiungere un livello qualitativo elevatissimo con un’estrema attenzione al dettaglio e ai materiali, un’altra delle molte caratteristiche che distinguono le collezioni Unica dagli altri prodotti presenti sul mercato.

 

UNICA

Sede: Castel Maggiore (Bologna)
Anno di fondazione: 2014
Showroom: Show Hub Milano
Sito: www.unicaluxury.com
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Per info:
Ufficio stampa - Marika De Sandoli
Tel. 3382311495 - Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

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