ART FUCKS FASHION Opening 22 febbraio 1930-2230 Espinasse 31-Milano

Leonor Anthony, Mi Gente, 2015, Mixed Media on Canvas Leonor Anthony, Mi Gente, 2015, Mixed Media on Canvas

In occasione della Milano Fashion Week, la nota residenza d’artista Espinasse 31 dedica una serata evento al mondo della moda e dell’arte, con una mostra dal titolo “Art fucks fashion”.A sfilare sulla passerella della galleria saranno le Alex Korlokovas 2opere di artisti e fotografi internazionali come Leonor Anthony, Leo Castaneda, Simone Monte, Antonio Guccione e Alex Korolkovas.Per esaltare la sua vocazione di residenza d’artista, il proprietario, Antonio Castiglioni, ha invitato in Italia l’artista cubana Leonor Anthony, che produrrà  creazioni site specific per l’evento: “Il fashion è un riflesso della società e della nazione dove sono vissuta. Ho una relazione molto stretta con questo mondo perché sono nata artista e la mia sensibilità mi ha portato ad ammirare la bellezza e la composizione. Il fashion per me è l’arte che vive e segue ogni forma di cambiamento. Per questa mostra ho deciso di creare un ciclo di opere dal titolo Objects of Passion, dove verranno enfatizzati gli oggetti e la forma di tutto ciò che è coinvolto nel mondo della moda: scarpe, borse, vestiti. Naturalmente quando pensiamo a tutti questi accessori non possiamo che pensare alla passione e alla sensualità che viene emanata!”.La stessa sensualità per il fashion espressa però attraverso scatti fotografici è ciò che predilige Simone Monte, fotografa brasiliana, premiata con una menzione d’onore dal National Geographic Contest nel 2015. Le sue fotografie in mostra presso Espinasse 31 metteranno a nudo tutto ciò che la moda decora e avvolge: “il mio obiettivo cattura ogni nuance di erotismo come se uno specchio riflettesse i miei sentimenti più intimi. Quando parlo di fashion mi riferisco ad ogni sorta di bellezza, sensualità e feticismo che la moda riesce a trasmettere. Nei miei scatti non utilizzo photoshop, preferisco cogliere le imperfezioni del corpo che identifico come un segno distintivo di bellezza che appartiene ad ogni individuo. Per me il sesso e l’arte in generale rappresentano un connubio perfetto, esattamente come la pasta al tartufo: un match perfetto!”.L’arte e la moda hanno da sempre collaborato insieme ma, negli ultimi anni, secondo il proprietario di Espinasse, “noti stilisti di fama internazionale hanno preso pezzi di arte moderna e contemporanea per creare capi d'alta moda unici e di successo; sembra quasi che la street art, un tempo dedica solo ad imbrattare i muri delle città adesso fa vendere anche vestiti e borse”.

Alex korolkovas 5Semplice scelta commerciale o mancanza di creatività?

Sicuramente questa mostra è un’occasione per riflettere e dialogare con gli artisti, che hanno pareri e visioni diverse. Ad esempio, per il fotografo Antonio Guccione, molto conosciuto per le sue campagne pubblicitarie di famosi brand, quali Versace, Moschino, Cavalli, Moncler, la moda e l’arte lavorano insieme ma assumono ruoli diversi: “La moda non avrà mai un ruolo comunicativo come l’arte; segue flussi del momento per diventare poi costume. Certo può esprimere il suo ruolo attraverso l’arte, ma è solo un sentimento”. Per Alex Korolkovas invece, il fashion si ispira direttamente al mondo dell’arte, utilizzando soprattutto i colori delle varie epoche e movimenti artistici: “Il fashion designer è prima di Frida Kahlo Coyocan 1954 C Antonio Guccione 2009 tutto un artista che confeziona abiti non per il semplice gusto di essere indossati ma per riflettere la personalità e l’umore di ognuno. Personalmente amo frequentare musei e gallerie dove posso prendere ispirazione per i miei shooting fotografici. L’arte  una necessità come l’aria e l’acqua, ci fa trovare consolazione e pace in sua presenza”.
Durante la serata verrà omaggiata anche la virtual art con un video dell’artista colombiano Leo Castaneda, dal titolo “Item Showroom”, dove vengono analizzate e decostruite le strutture dei video games e si analizza il modo in cui questa realtà si approccia al mondo dell’arte e alla vita in generale.

Annaida Mari

VERNISSAGE
22 febbraio 1930-2230
DATE MOSTRA
22 febbraio – 23 marzo 2018
CONTATTI