Biografie d'Artista - Andrea Simoncini

a cura di Marilena Spataro.

Nato il 12 settembre 1950, a Firenze, dove risiede e lavora, Andrea Simoncini, è un artista di lungo corso e attento conoscitore della storia dell’arte.
Dopo la maturità ha iniziato a dedicarsi alla pittura frequentando lo studio di Mario D'Elia. Ha esposto su invito in mostre personali e collettive in Toscana e in molte città italiane ed estere, conseguendo numerosi riconoscimenti, tra cui varie edizioni del “Premio Italia per le Arti Visive” e del “Premio Firenze” (2008 e 2009). Tra le sue mostre più importanti si ricordano: Palazzo Bastogi della Regione Toscana, Palazzo Ghibellino di Empoli, Galleria Via Larga Palazzo Medici Riccardi sede della provincia di Firenze, sala Consiliare del Comune di Fiesole, Seminario Arcivescovile di Fiesole, Complesso monumentale di San Severo al Pendino sede del Comune di Napoli, Biblioteca del Comune di Signa (Fi), Comune di San Casciano Val di Pesa, Foyer del Teatro di Castiglion Fiorentino (Ar), Sala Gino Severini del Comune di Cortona (AR). Nel 2019 personale presso il Caffè storico Le Giubbe Rosse a Firenze. Nel 2021 partecipa a diverse mostre ed eventi in occasione del centenario dantesco: a Milano, a Ravenna, a Budrio (BO) e a Poppi (AR) con l’Associazione culturale LOGOS. Tra le mostre all’estero ricordiamo Bratislava nel 2016 e Amsterdam nel 2017.
Numerose inoltre le mostre personali e collettive presso la Società di Belle Arti Circolo degli Artisti Casa di Dante (di cui è stato Vice Presidente) dove tra quelle tenutesi più recenti si segnalano: le mostre a tema su Prometeo nel 2020 e su Dante nel 2021. Ha tenuto anche diverse esposizioni presso il Centro Studi Leda e Gabriella Gentilini (Firenze) di cui è Vice Presidente.
Sue opere sono presenti in sedi istituzionali, gallerie, collezioni private e in permanenza presso il Centro Studi Leda e Gabriella Gentilini.
Scrive Gabriella Gentilini in una delle presentazioni in catalogo: “...Il territorio sterminato e mutevole che da sempre stimola la creatività di Andrea Simoncini si concilia con le sue grandi doti artistiche ed intellettuali e con le sue profonde conoscenze di studioso a tutto campo, rigoroso nella ricerca e nella tecnica, libero e fantasioso nella rappresentazione, capace di offrirci spunti di seria riflessione al pari di momenti da sdrammatizzare con un velo di ironia”.
www.andreasimonciniarte.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.