Dimitra Milan: “L’arte di sognare”

“Desidero che la mia Arte sia una finestra su un altro regno che porta il paradiso sulla terra. L’Arte cambia tutto, ci trasforma dal profondo…”
Milan 2
Il silenzio… l’anima che si abbandona alla notte, il Sogno: nasce così una affascinante realtà che si trasforma in un’arte libera dagli schemi quotidiani, viva nella selvaggia libertà dei sensi. Queste sono le opere di Dimitra Milan, figlia di una famiglia di artisti affermati, Elli e John Millan, fondatori di un noto istituto di arte in Arizona dove lei sviluppa il suo stile e le sue capacità artistiche fin da bambina. Inizia a dipingere all’età di dodici anni e proprio in quella scuola la giovane artista inizia ad imparare le tecniche ad olio classiche, il disegno, l’astrazione ed il collage, mettendo in pratica tutta quella curiosità che la porta a studiare costantemente quel mondo che le scorre nelle vene, figlio di una passione condivisa dai suoi genitori.

“Pìù dipingevo, più miglioravo… mi divertivo da impazzire. Non posso dire di ricordare esattamente il momento in cui ho pensato che sarei stata un artista. Credo che la passione si sia sviluppata sempre più nel tempo e più vendevo opere, più mi sentivo sicura del mio stile”.
Attraverso un intenso programma di studi Dimitra si diploma con due anni di anticipo e questo le permetterà poi di dedicarsi con maggiore dedizione alla sua passione per la pittura. Nonostante la sua giovane età di appena diciassette anni, Dimitra è già nota nel mondo dell’arte ed i suoi dipinti si trovano in collezioni private in tutta Europa e negli Stati Uniti,partecipando attivamente anche nel sociale con donazioni di beneficenza no profit che contrastano il traffico di esseri umani e con associazioni che si occupano di assistenza alle famiglie di bambini malati di cancro. Le sue opere trovano ispirazione dai sogni della notte e proprio da quei sogni genera mondi inesplorati, facendo percepire soprattutto l’amore per la madre terra e per il mondo animale. Le sue opere raffigurano Milan 3affascinanti figure femminili in contatto con la natura, con gli animali, che sono generalmente predatori ritratti in un momento di pace…il tutto circoscritto in un paradisiaco vortice di colori e spensieratezza che esalta quel periodo incantato che definiamo “Adolescenza”.
I sogni acquistano così concretezza, diventano vivi ed anche la più astratta fantasia si trasforma in una meravigliosa realtà. Tutto diventa materiale, nulla è più impossibile e questo è il messaggio che Dimitra vuole regalare al mondo.
“Desidero che i miei lavori ispirino le persone per far sentire loro che tutto né possibile. Desidero che le persone comprendano quale è la loro vera identità e che credano nel loro destino”
La ragazza attualmente vive in Arizona con la sua famiglia, e viaggia spesso per conoscere il mondo e trarre da esso nuove ispirazioni. Infatti tutti i paesaggi rappresentati nelle sue opere sono una combinazione di posti in cui è stata o in cui ha sognato di andare. In alcune delle sue opere è forte il contatto con l’acqua mirato all’esplorazione dei fondali, soprattutto quelli del mare della Grecia,posto a lei molto caro, oppure la rappresentazione delle maestose onde delle Hawaii.
Dimitra usa per le sue creazioni i colori ad olio a tecnica mista, dove sovrappone direttamente sulla tela diversi tipi di carta volti a contornare dei soggetti realistici predefiniti, dando vita ad una specie di collage, alimentando il tutto con vernice spray ed elementi acrilici che generano quel senso magico di astrazione dell’inconscio.
Osservando le sue opere si rimane incantati dalla sua magica fantasia che ci fa tornare, anche solo per pochi istanti,in quell’età dove la vita è un respiro leggero... in quella parte di cuore che conserva la spensieratezza dei nostri anni più belli.
Milan 4

“Or che i sogni e le speranze
si fan veri come fiori,
sulla Luna e sulla Terra
fate largo ai sognatori!”
Gianni Rodari