Stampa questa pagina

Il nuovo design “MADE IN CHINA” in mostra a Milano

La Cina che non avete mai visto è arrivata a Milano. In occasione del Fuorisalone 2018 il World Design Weeks Asia ha invitato le città di Pechino e Tokyo a presentare presso la Triennale di Milano, l’esposizione tematica “WORLD DESIGN WEEKS ASIA IN MILAN”, organizzata dalla Beijing Design Week e dalla Tokyo Design Week, e sostenuta dal Sino European Innovation Institute.
Mostra Harmony with nature 2
Se Tokyo ha svelato il suo “World Flowers”, un grande libro interattivo e multimediale, Pechino ha stupito e meravigliato il pubblico con “Harmony with Nature”, vero e proprio “Manifesto” della nuova Cina, capace di voltare decisamente pagina e guardare allo sviluppo con un’attenzione estrema al rispetto dell’ambiente.
Curata dal Professore Xu Ping e dalla Professoressa Lin Cunzhen, "Harmony with Nature" e si è ispirata all’antica filosofia cinese del Feng-Shui e all’idea che l’uomo possa costruire “con il territorio” e non “contro” il territorio.
In esposizione quasi cento articoli tra moda, arredamento, ceramiche e gioielli, realizzati da nove designer cinesi che hanno esplorato le possibilità di applicazione pratica del concept “In Armonia con la natura” all’interno della vita quotidiana: Hang Hai, He Yang, Lin Cunzhen, Liu Xiaokang, Li Yingjun, Peng Wenhui, Teng Fei, Yang Mingjie, Zhong Song.
Harmony 2
“Harmony with Nature” significa dunque progettare per l’uomo ma anche per l’ambiente alla ricerca di un tutto armonico, accettando i cambiamenti naturali e misurando l’equilibrio fra tecniche costruttive, materiali e natura circostante.
Il nuovo designer non può prescindere da una soluzione simmetrica tra interno ed esterno, mentre il design del futuro deve tornare ad essere un processo naturale “primitivo”, capace di coniugare qualità della vita e qualità dell’ambiente, di indagare l’uso razionale ed efficace delle risorse culturali così come delle risorse high-tech.
Perché nell’eterna ricerca di bellezza e raffinatezza sono solo gli schemi del design a cambiare continuamente.20180416 105959
LIN CUNZHEN, co-curatrice insieme al professore Xu Ping della mostra “Harmony with Nature”, è una delle artiste e designer più apprezzate in Cina, in particolare a Pechino.
Associate Professor e Assistant Dean della Design School dell'Accademia centrale cinese di Belle arti di Pechino, Lin Cunzhen ha disegnato il logo per i XXIV Giochi Olimpici Invernali di Beijing 2022: un simbolo dai molteplici colori, che vede nel giallo e nel rosso un richiamo alla bandiera della Cina e alla passione sportiva; mentre le sfumature di blu fanno riferimento al mondo dei sogni, delle aspirazioni, ma anche alla purezza del ghiaccio e della neve. Intervistata dal Corriere della Sera di Milano in occasione del Fuorisalone 2018, Lin Cunzhen ha precisato:      “Abbiamo portato a Milano il volto più innovativo della progettualità cinese con particolare attenzione ai temi della sostenibilità e dell’impatto ambientale. Abbiamo voluto dare significato agli oggetti quotidiani promuovendo metodi artigianali in linea con gli elementi naturali. Sono convinta che la bravura di un designer risieda innanzitutto nella capacità di trasformare i materiali nel rispetto dell’ambiente. Per noi cinesi è importante far capire le tradizioni e le filosofie che stanno dietro alle nostre creazioni, perché il design esprime la cultura di un intero paese. Milano è per il design il principale palcoscenico del mondo, e noi speriamo che anche attraverso questa mostra Italia e Cina possano sviluppare nuove idee e creare nuovi scambi culturali”.