Stampa questa pagina

I Tesori del Borgo (Ales)

Ales: Nel cuore della Sardegna, un gioiello di bellezza, tra arte, storia e cultura di ieri e di oggi.
di Teresa Anna Coni
1 ALES 16 1
Ales è un piccolo borgo di 1.410 abitanti con una importante storia, civile e religiosa, al confine tra Campidano di Cagliari e Oristano. Molto suggestivo lo stupendo panorama che si ammira arrivando dalla SS 131 e superando Morgongiori. Arrampicato sulle pendici orientali del monte Arci, immerso tra verdi colline, è il centro principale della Marmilla, un concentrato di storia antica e moderna, di cultura e tradizioni, importante sede vescovile, con un territorio ricco di testimonianze archeologiche, per la presenza di preziosi giacimenti preistorici di ossidiana. La dominazione romana parte dalla fondazione, nel 62 d.C., della colonia di Uselis.
Al centro del borgo sorge la maestosa splendida Cattedrale dedicata ai Patroni SS. Pietro e Paolo, bellissimo edificio del 1686 dell’architetto Spotorno, con l’ex seminario oggi Museo con rari tesori della Cattedrale. Sulla piazza si affacciano la Casa della Comunità, il palazzo Vescovile, i locali dell’Oratorio Don Bosco. La struttura urbana e l’aspetto monumentale di alcuni edifici raccontano la funzione di capoluogo di Diocesi, esercitata fin dal Medioevo e testimonia le vicende storico-politiche legate alla Chiesa, anche attraverso il prezioso archivio diocesano.
6 ALES4 1
Ales è il paese natale di Antonio Gramsci (1891-1937), uomo politico e intellettuale fra i più influenti del Novecento europeo, ricordato da una targa apposta sulla casa natale, oggi Spazio polivalente di innumerevoli iniziative culturali. Nella magnifica piazza a lui dedicata il monumento opera dello scultore Giò Pomodoro, che vi ha allestito un Piano d’uso collettivo con elementi simbolici.
Nel centro storico, sul Corso Cattedrale, bisogna entrare nella tipica grande casa del ‘700 in pietra, PedrAntiga, sapientemente e artisticamente ristrutturata, residenza di ospitali artisti, un piccolo Museo con un delizioso B&B e la Galleria d’Arte Amphora immersi in un incantevole giardino.
Esistono tre antiche Chiese: San Sebastiano (per la festa invernale del 20 gennaio gli uomini del Comitato salgono in montagna a tagliare la legna per il grandissimo falò, benedetto dal Parroco prima dell’accensione, attorno al quale si festeggia con balli e cena sociale); Santa Maria. (Nella vasta piazza antistante la Chiesa, una volta centro dell’abitato originario, si svolge la festa più sentita del paese, dal 7 al 9 settembre, processioni con gruppi folk e cavalieri in costume, bancarelle di prodotti tipici, degustazioni gastronomiche e intrattenimenti Musicali);
Capelledda, dedicata alla Madonna del Rosario, con l'ordine delle confraternite (scrufaras)
Per la festa di Corpus Domini, in centro, mesu idda, tutte le vie sono decorate da infiorate e altarini e per la Festa dei Patroni il 29 giugno si sale nel quartiere di San Pietro Santu Pedru
11 GALLERIA DArte AMPHORA ok 1
Ales offre varie opportunità per un soggiorno ritemprante. Molte le leggende e le località da visitare: Aquafrida, un bosco bellissimo di lecci, meta di gitanti, i ruderi del Castello di Barumele, Nuraghe Gergui e Pranu Espis. E’ favoloso fare piacevoli passeggiate nelle campagne circostanti, scoprire panorami incantevoli e interessanti reperti, che ogni colle restituisce. Is mandois, al confine con Morgongiori, Pompu, con l'antica leggenda de su frucoi è prabanta. Pau e il Museo dell'ossidiana, Villa Verde con i boschi di Mitza Mraxiani e il villaggio preistorico di Brunku e S'omu. Per gli esperti in arrampicate Sa grutta e is caombus, a Morgongiori, sito nuragico di alto interesse. Da non perdere il Museo del Giocattolo Tradizionale a Zeppara, vero gioiello per la straordinaria collezione di giocattoli ricostruiti fedelmente con materiali "umili" (legno, canna, spago, latta, sughero), la Jara con i cavallini selvatici e il nuraghe di Barumini. Sarete accolti nel centro storico con calore e delizie per il palato: Bar di Umberto sotto la Cattedrale per l’aperitivo; pasticcerie eccellenti: Montini e Atzori per dolci tradizionali; Ristorante ABAS di Turnu e ottima pizzeria Shardana” da Pippetto”; Pub LA PINTA con serate di musica live.