Le case dell'arcobaleno: i dipinti delle donne Ndebele

di Francesco Buttarelli
Da innumerevoli generazioni le straordinarie donne di questa tribù sudafricana danno vita a una forma artistica che si distingue per la notevole ricchezza e vitalità. La donna Ndebele non dipinge per fama o per denaro, crea per arricchire di bellezza la sua casa che considera come un tempio sacro. Interessante ed originale è lo stile che distingue una donna dall’altra nella scelta delle decorazioni e dei colori che utilizzerà per dipingere le pareti della sua abitazione, a volte anche di fango. Parlano con queste splendide donne, alte, dal portamento fiero e si è colpiti dalla loro sincerità; se intervistate sui motivi del loro iter artistico, rispondono che la loro arte l’hanno imparata dalle proprie madri, lo raccontano con un sorriso, un’espressione “pittorica” che potremmo definire: ”La legge dei Ndebele”. Nelle generazioni trascorse, la tavolozza dei colori disponibili era limitata ai toni delle terre, cioè il marrone, l’ocra, il rosso e il nero disponibili in natura.
ndebele 1








Nell’epoca contemporanea invece, la varietà dei colori in commercio permette alle donne di ottenere tutte le tonalità dello spettro. Il colore brillante, reso vivo dalla luce dei Transvaal, diviene parte essenziale di ogni singola decorazione.
La pittura Ndebele è fatta a mano libera, direttamente sulla superficie della parete, in uno dei due stili principali, il tradizionale e il contemporaneo che in qualche caso sono presenti entrambi all’interno di una stessa abitazione. Nello stile tradizionale i disegni sono vigorosi, lineari, astratti e tendono ad assumere forme più complicate sulla parte anteriore di ogni casa.
ndebele 3









Lo stile contemporaneo risulta essere più rappresentativo in quanto simboleggia cortili, porte e finestre in un intreccio di sorprendenti linee diagonali, orizzontali e verticali che hanno il compito di riprodurre le forme delle strutture portanti sotto i muri. Per le loro composizioni le artiste Ndebele scelgono forme grafiche e geometriche tratte dall’esperienza quotidiana. Un motivo comune sono i fiori e gli alberi che possono essere scomposti in elementi ben definiti. Il progresso ha portato a diverse rappresentazioni di un mondo più attuale, non sono rari dipinti di antenne paraboliche o tracciati di aerei in volo. Un’altra particolarità della donna Ndebele è svolgere lavori con le perline, basti pensare che quando indossano abiti cerimoniali portano una coperta con guarnizioni di perline fissate ai nastri stretti intorno alla fronte, gonne riccamente adorne di perline e collari di perline tempestati di borchie scintillanti.
ndebele










Gli Ndebele del Trasvaal meridionale, circa 400.000 persone, sono sopravvissuti come nazione poiché si sono mantenuti sempre fedeli alla loro cultura.
Nonostante i cambiamenti di ordine sociale, politico ed economico, queste donne artiste hanno tenacemente seguito un proprio e distinto cammino estetico, pronto a sfidare i secoli.